chi siamo

A.L.B.A. Associazione Lombarda Bande Amatoriali è nata nel 2013 in provincia di Milano, da un’idea di chi, come Voi, ha vissuto e vive l’associazionismo musicale e desidera avvicinare le diverse realtà bandistiche favorendone l’interazione diretta delle stesse, condividendo idee e progetti, semplificandone i rapporti ed eliminando il più possibile gli ostacoli burocratici offrendo ai propri iscritti l’utilizzo di una piattaforma informatica volta a semplificare e garantire una corretta gestione fiscale ed amministrativa dell’associazione, ed usufruendo di un servizio, in continuo aggiornamento, di informazione sulla disciplina fiscale che regolamenta l’associazionismo musicale e no-profit . Viste le recenti normative per i rapporti con la pubblica amministrazione viene data la possibilità di effettuare la fattura elettronica prevista.

Per mantenere aggiornate le nostre Bande ci siamo associati e manteniamo contatti continui con il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane.

Inoltre abbiamo sempre cercato di garantire e sollecitare la partecipazione delle bande iscritte a: rassegne musicali, eventi, raduni, e concerti bandistici in collaborazione di enti pubblici e privati ; organizzando corsi di Direzione, di Capobanda, Master Class strumentali e corsi di Arrangiamento per banda.

Nell’agosto del 2015 in occasione di EXPO abbiamo avuto modo di sfilare, con 62 elementi che costituivano la banda rappresentativa, lungo il Decumano con partenza dalla cascina Trivulza. E’ stata un’esperienza meravigliosa ma anche motivo di orgoglio e soddisfazione per la nostra Federazione.

Dopo questa esperienza con la Banda associativa, nel 2018 abbiamo effettuato, in occasione di Bande in Festival, un concerto presso il Conservatorio di Milano in Sala Verdi.

Negli anni precedenti e sempre per Bande in Festival le nostre bande associate hanno effettuato le sfilate lungo le vie di Milano fino al Conservatorio. Nel novembre del 2019 abbiamo istituito un evento chiamato Festa della Musica con la premiazione dei musicanti con anzianità dai 20 fino ai 55 anni di permanenza in Banda donando una pergamena in ricordo e un libro di Andrea Vitali (Almeno il Cappello).

cronistoria
2013
Nibh aliquet turpis morbi quam nibh
2015
Sit vestibulum dignissim erat suspendisse
2016
Vestibulum lectus ultricies purus augue egestas
2019
Faucibus molestie cras pellentesque aliquet amet
2021
Commodo scelerisque turpis praesent
Contattaci
Invia con WhatsApp